Fatti

Anni di visite irregolari ai piloti degli aerei militari e di linea: la procura di Milano indaga

Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved.
Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved.

Gli unici ufficiali medici ad avere i requisiti richiesti per le visite mediche hanno sporto denuncia alla procura di Milano, dopo aver avvertito delle irregolarità i vertici dell’Istituto di Medicina Aerospaziale di Milano. Contestano visite svolte da medici senza requisiti e senza i necessari approfondimenti, per anni 

  • L’Istituto di Medicina Aerospaziale di Milano (Imas), secondo documenti e testimonianze esclusive raccolte da Domani, ha fatto visitare da medici non in possesso di titoli e requisiti professionali i piloti dell’Aeronautica e delle altre Forze Armate e Corpi Armati, nonché del personale di Alitalia, Air Italy, Alba fininvest, Neos, Blue Panorama e Air dolomiti.
  • Imas avrebbe rilascito una idoneità al volo senza alcuna validità legale e mettendo a rischio la salute degli stessi pazienti visitati.
  • Il costo di una visita completa per le radiazioni ionizzanti, sulla base dei listini di altri istituti privati che offrono il servizio, si aggira introno ai 200 euro, mentre quello offerto dall’Imas si ferma agli 80/100 euro (dipende dal tipo di visita).

Per continuare a leggere questo articolo