l’inchiesta

Cliniche, mattoni e giornali. Potere Angelucci per Rocca

  • Chi è il parlamentare più ricco? E tra i più assenteisti? La risposta è sempre Antonio Angelucci, 78 anni, imprenditore e politico, prima con Forza Italia, oggi eletto con la Lega di Matteo Salvini, sempre più vicino, almeno idealmente, a Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.

  • Uno dei principali sponsor della candidatura dell’ex presidente della Croce rossa italiana, Francesco Rocca, alla guida della regione in quota Fratelli d’Italia e sostenuto da tutto il centro destra. Alcuni documenti rivelano peraltro un ruolo di primo piano di Rocca per conto della fondazione San Raffaele degli Angelucci, che controlla un’importante struttura sanitaria in Puglia e il quotidiano Libero.

  • Antonio è il capostipite della famiglia di origine abruzzese, abilissima nell’espandere i propri interessi un po’ ovunque con il baricentro fisso a Roma e nel Lazio in generale. Coinvolto in alcune indagini, in un caso è stato assolto, in un altro è in attesa di capire se incassare un proscioglimento o un rinvio a giudizio in un caso di tentata corruzione.

Per continuare a leggere questo articolo