Come Nicola Porro e altri giornalisti hanno scambiato un medico di famiglia di Pretoria, Sudafrica, per un’autorità internazionale sulla variante Omicron.
- Nei giorni scorsi molti giornali di destra hanno riportato tutti la stessa notizia a titoli cubitali. «L’intervista choc a Angelique Coetzee, la scienziata che ha scoperto Omicron per prima in Sudafrica. Dall'Europa mi hanno detto di mentire, e di dire che dà una malattia grave, invece provoca solo sintomi lievi».
- Invece, questa notizia è totalmente falsa: la dottoressa Coetzee non ha scoperto la variante Omicron, che dà una malattia lieve solo perché siamo tutti vaccinati.
- E allora, perché i giornali di destra dicono falsità? Perché sostengono una precisa agenda politica: la pandemia è finita, dobbiamo aprire tutto.
Nei giorni scorsi molti giornali di destra hanno riportato tutti la stessa notizia a titoli cubitali. Libero: «Omicron, la rivelazione della dottoressa sudafricana Coetzee: Dall'Europa mi hanno detto di tacere». Recita l’articolo: «Angelique Coetzee, scienziata sudafricana che ha scoperto per prima la variante Omicron, ha dichiarato di aver subìto pressioni da alcuni Paesi stranieri». Doveva dire che Omicron era pericolosa e non che causava «principalmente una malattia lieve» come invece aveva



