- L’anno finanziario chiuso il 31 dicembre 2019, sulla soglia dell’esplosione della pandemia, aveva fatto segnare una crescita record. Oggi sembra di essere entrati in un’altra èra.
- Azzerati i ricavi da botteghino, in crisi quelli da attività commerciali e sponsorizzazioni, rimane la risorsa televisiva come ciambella di salvataggio.
- Fra le situazioni nazionali, quella italiana è fra le più drammatiche in termini di contrazione stimata dei ricavi: fra il 18 e il 25 per cento. Fanno peggio soltanto Francia, Scozia e Svezia.
La lista dei numeri persi. Nei giorni scorsi l’Uefa ha pubblicato l’edizione 2021 dell'European Club Footballing Landscape, il rapporto annuale sul benchmarking che misura il grado di competitività economica delle leghe nazionali d’Europa e del movimento calcistico continentale nel suo complesso. Appuntamento sempre atteso dagli analisti, ma quest’anno ancora di più per scoprire in che misura la pandemia abbia minato la struttura del calcio europeo. Si tratta di un documento di 112 pagine pat



