piove sul bagnato

Catania e quei 31 milioni rimasti inutilizzati per il dissesto idrogeologico

  • Qualche giorno fa, la Corte dei Conti ha reso pubblica una dettagliata relazione su come vengono spese le risorse per per la mitigazione del rischio idrogeologico.
  • La cifra stanziata in 20 anni dal ministero dell’Ambiente (oggi ministero della Transizione ecologica) per far fronte al dissesto idrogeologico in Italia è stata pari a 7 miliardi di euro.
  • Dal 1999 al 2019 la Sicilia, secondo la Corte dei Conti, è stata la regione a cui sono state assegnati i maggiori stanziamenti: 789 milioni di euro.

La città di Catania aveva a disposizione 31,3 milioni di euro per affrontare i problemi legati al rischio idrogeologico, ma non ha speso neppure un euro del cosiddetto “Patto città di Catania”. È quanto emerge dalla relazione “Gli interventi delle amministrazioni dello stato per la mitigazione del rischio idrogeologico”, approvata dalla Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello stato della Corte dei conti, diffusa solo pochi giorni fa. Numeri che fanno aumenta

Per continuare a leggere questo articolo