Fatti

La pessima comunicazione del governo è una questione politica

  • In una società in cui la comunicazione ha assunto una importanza esorbitante, molti eventi o azioni tendono un po’ frettolosamente ad essere rubricate quali questioni o problemi di comunicazione.
  • Che ci siano dei problemi nella gestione della comunicazione da parte dell’esecutivo insediatosi il 22 ottobre dello scorso anno trova conferma nei recenti avvicendamenti ai vertici della comunicazione del governo.
  • A poco più di quattro mesi dall’entrata in carica del governo si parla di una evidente difficoltà nella gestione della sua comunicazione, elencando una serie di fatti, errori, passi falsi.  A ben vedere si tratta però di situazioni molto differenti fra loro.

In una società in cui la comunicazione ha assunto una importanza esorbitante, molti eventi o azioni tendono un po’ frettolosamente ad essere rubricate quali questioni o problemi di comunicazione. Vale per campi e settori molto distanti fra loro, quali l’economia, lo sport, la salute e ovviamente per la politica, ambito nel quale il going public, il news-management, il marketing elettorale hanno sostituito competenze e attività un tempo essenziali alla gestione della cosa pubblica. Che ci sian

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE