Gli investitori non finanziano chi infastidisce i dominatori del mercato. Amazon, Apple, Facebook e Google sono nel mirino del Congresso
- Imprenditori, angeli del business, finanzieri, ma anche ricercatori, economisti e giuristi hanno spiegato cosa significa “kill zone” ai deputati della sottocommissione Antitrust della camera statunitense che ha indagato su Apple, Facebook, Amazon e Google.
- La kill zone è quel settore in cui un finanziatore non investirebbe soldi per l’alta probabilità di restare schiacciato da chi domina il mercato.
- Il numero di start up e giovani imprese del settore hi tech, è passato dal 60 per cento del 1982 al minimo del 38 per cento del 2011. Lo stesso si può dire dei posti di lavoro: in dieci anni il tasso di creazione di nuova occupazione del settore si è dimezzato.
La chiamano la kill zone, la zona dove rischi di essere ucciso: è quel settore in cui un finanziatore non investirebbe soldi per l’alta probabilità di restare schiacciato dai giganti della rete. Non importa se crede nel progetto, non conta se ha di fronte a sé una start up innovativa e con potenziale di crescita. Questo hanno spiegato imprenditori, angeli del business, finanzieri, ma anche ricercatori, economisti e giuristi ai deputati della sottocommissione Antitrust della camera statunitense



