CIBO

Cosa succede al cibo grasso quando arriva online

  • Il mukbang è un tipo di produzione video di grandissimo successo legata al consumo di cibo che nasce in Corea del Sud come forma di rimedio all’isolamento sociale attraverso la convivialità simulata
  • Quando supera i confini del suo continente e arriva in America o in Europa il mukbang si trasforma in strumento di definizione dell’identità nazionale attraverso un rapporto eccezionale con il cibo
  • Il senso di soddisfazione e compiacimento delle sensazioni più basilari degli utenti stimolato dai mukbang finisce con contaminarsi con l’Asmr e crea il contenuto definitivo a tema cibo per la rete

La più grande scoperta di questi anni di mediatizzazione del cibo, in cui ciò che si mangia è stato trasformato in un contenuto audiovisivo per canali televisivi o online, è che la sua apparenza è molto più che un simulacro del suo sapore ma ha una vita a sé. Una volta l’idea dietro l’atto di mostrare del cibo era di far immaginare il suo sapore, era quello che facevano gli spot pubblicitari. Con il tempo invece le trasmissioni televisive hanno cominciato a basarsi sull’osservare il cibo sen

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