- L’isolamento delle persone che sono state ricoverate in ospedale nel corso della pandemia è stato uno degli aspetti che hanno suscitato maggiore attenzione da parte dei media e indotto maggiore sofferenza per chi è stato personalmente coinvolto.
- Forse mai come in questo periodo ci siamo resi conto di quanto sia importante la presenza dei familiari in ospedale ed è un bene che questa consapevolezza abbia interessato non solo i cittadini, ma anche gli operatori sanitari.
- Nella maggior parte dei reparti sono previsti due periodi di accesso al giorno per i familiari, più o meno in corrispondenza dei pasti principali. È molto difficile spiegare (e capire) perché i reparti debbano essere chiusi negli altri orari.
L’isolamento delle persone che sono state ricoverate in ospedale nel corso della pandemia è stato uno degli aspetti che hanno suscitato maggiore attenzione da parte dei media e indotto maggiore sofferenza per chi è stato personalmente coinvolto. Per giorni, settimane o addirittura mesi, le comunicazioni sono state limitate al telefono o, nei casi migliori, alle videochiamate su Skype. Ma sentire per pochi minuti la voce di un proprio caro non poteva certo sostituire tutto quello che una presenz



