Covid

Cosa dobbiamo fare contro l’ondata epidemica della variante Omicron 5?

cecilia fabiano
cecilia fabiano
  • L’ondata epidemica in corso, provocata dalla nuova sottovariante BA.5 di Omicron ha raggiunto il suo picco e ora sta cominciando a declinare, ma è stata impetuosa per due motivi fondamentali: BA.5 è molto più contagiosa delle altre e varianti riesce ad evadere in parte dai vaccini, ovverosia i vaccini ci proteggono da essa in maniera meno efficace del passato.
  • Cosa fare? Dobbiamo fare subito la quarta dose di vaccino agli anziani e i fragili? Dobbiamo farla tutti il prima possibile? O invece è meglio aspettare e fare la quarta dose solo quando saranno disponibili i vaccini aggiornati contro Omicron, verosimilmente dal prossimo inverno?
  • Dobbiamo vaccinare immediatamente con la quarta dose di vaccino prima gli anziani e più fragili, e poi dobbiamo vaccinarci tutti perché i vaccini ci proteggono in maniera sufficiente contro Omicron e le sue nuove sottovarianti. Aspettare fino all’inverno per fare la quarta dose con i nuovi vaccini aggiornati contro la variante Omicron potrebbe essere rischioso, perché più aspettiamo e più aumenta il rischio che il virus circoli dando origine a nuove varianti mutate.

Per continuare a leggere questo articolo