Fatti

Dimagrire con la semaglutide non basta, l’obesità va riconosciuta come malattia

Illustrazione Beatrice Maffei
Illustrazione Beatrice Maffei
  • La ricerca ha dimostrato che la semaglutide non serviva più solo in caso di diabete di tipo due, ma anche per il trattamento dell’obesità.
  • Negli ultimi mesi, la semaglutide e, in particolare, il farmaco Ozempic sono diventati introvabili nelle farmacie di tutto il mondo a causa di un notevole aumento della domanda.
  • In Italia, a differenza di altri paesi, Ozempic, essendo un farmaco che può essere utilizzato anche per trattare l’obesità a fronte di anni e anni di ricerche scientifiche, è possibile prescriverlo “off label”.

GLP-1 è il nome di un ormone prodotto dall’intestino dopo i pasti che serve a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Chi ha il diabete di tipo due non ha in circolo una quantità di GLP-1 sufficiente da poter gestire le glicemie dopo il pasto e necessita di un supporto. A fornirlo è l’Ozempic, il nome commerciale del farmaco che contiene la semaglutide, una molecola che imita gli effetti del GLP-1 nell’organismo contribuendo ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, aumentando la s

Per continuare a leggere questo articolo