Il sottomarino Titan della compagnia OceanGate con turisti in visita al relitto del Titanic è andato disperso. La notizia è stata data dalla Bbc che è stata avvertita dalla guardia costiera di Boston di aver dato il via alle operazioni di ricerca e soccorso. Non è certo quante persone fossero a bordo dell’imbarcazione. Il Titan è un sommergibile in fibra di carbonio delle dimensioni di un camion. Può contenere cinque persone e di solito si immerge con una scorta di ossigeno per quattro giorni. Non è noto quando sia stato perso il contatto con il sottomarino.

La compagnia organizza i tour al relitto al prezzo di 250 mila dollari a biglietto. Secondo il suo sito web altre due spedizioni erano pianificate per giugno 2024. La società ringrazia «le diverse agenzie governative e compagnie di acque profonde che la stanno aiutando a cercare di ristabilire il segnale con l’imbarcazione».

Occasionalmente piccoli sottomarini portano visitatori ed esperti al relitto del Titanic da quando è stato scoperto nel 1985. I resti della transatlantico si trovano a 3,8mila metri sul fondo fangoso dell’Atlantico, al largo dell’ isola di Terranova, in Canada 

© Riproduzione riservata