- Situata all’interno della Mezzaluna fertile, la Siria è uno dei siti agricoli più antichi del mondo e la sua posizione lungo la via della seta le ha permesso di sviluppare una delle cucine più varie e raffinate.
- Perché preoccuparsi delle sorti di un dolce durante una guerra? Se si inizia a decostruire lo halawet el-jibn fino ai suoi singoli ingredienti, si comincia a comprendere la portata del danno inflitto al sistema alimentare siriano.
- Gli altri aspetti della cultura siriana che hanno reso celebre lo halawet el jibn però, sono ancora sparsi per tutto il mondo.
Situata all’interno della Mezzaluna fertile, la Siria è uno dei siti agricoli più antichi del mondo e la sua posizione lungo la via della seta le ha permesso di sviluppare una delle cucine più varie e raffinate. La guerra degli ultimi anni, però, ha devastato il territorio, costretto gli agricoltori a spostarsi, cancellato colture uniche nel loro genere e portato sull’orlo dell’estinzione ingredienti tradizionali e conoscenze culinarie. Beffa crudele, il cibo è stato una delle cause della guerr



