Fatti

Esclusivo: le foto dei migranti «sequestrati» da Salvini sulla Gregoretti

LaPresse
LaPresse

Le immagini dall’interno dell’imbarcazione della guardia costiera italiana «sequestrata» nell’estate del 2019 per 5 giorni in alto mare con a bordo i membri dell’equipaggio e 147 migranti salvati da un naufragio. Una vicenda per la quale a Catania è imputato l’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini

  • Il 31 luglio del 2019 i carabinieri consegnano ai magistrati di Siracusa, oltre al verbale di ispezione, un ampio fascicolo fotografico dopo un sopralluogo sulla nave Gregoretti. Lo stesso giorno, il 31 luglio, il Procuratore di Siracusa, con una lettera indirizzata alla Prefettura e alla Questura della città siciliana, chiede di procedere allo sbarco immediato delle persone adducendo motivazioni di tipo sanitario. 
  • Matteo Salvini è sotto processo a Catania per sequestro di persona. In aula tra i testimoni sfileranno gli allora ministri, rispettivamente, alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, e alla Difesa, Elisabetta Trenta. Salvini accusa gli ex colleghi di governo di aver condiviso le sue scelte.
  • Palazzo Chigi nell’ottobre del 2019 aveva smentito le accuse di Salvini, attraverso una nota ufficiale.

Per continuare a leggere questo articolo