il big match

Francia-Germania, l’eterna semifinale nel ricordo di Siviglia 1982

LaPresse
LaPresse
  • Tre semifinali nella storia dei confronti fra le due nazionali, ma quella giocata al Sanchez Pizjuan e vinta dai tedeschi ai rigori, rimane oggetto di culto per entrambe le tifoserie e oggetto di continue rievocazioni.
  • Per la Francia, nonostante la sconfitta, fu segno di riconquista della grandeur calcistica dopo un lungo periodo di magre. Almeno per quella notte, nonostante la sconfitta, fu bello trovarsi dalla parte sbagliata dell’epica.
  • La Germania ci si era già ritrovata, dalla parte sbagliata dell’epica: dopo Italia-Germania 4-3 di Messico 1970. La vittoria contro i francesi, giunta al termine di una partita che sembrava compromessa, fu come un esorcismo.

Una gara da semifinale ma piazzata in chiusura della prima giornata dei gironi eliminatori degli Europei 2021. Dici Francia-Germania e si spalanca un orizzonte di immaginario che parte dal calcio, fa il giro attraverso l'intera storia europea e l'intreccio politico-economico della globalizzazione, e infine ritorna su un campo verde. Non uno qualsiasi, ma quello del Ramón Sanchez Pizjuan di Siviglia. Una torrida notte di luglio 1982, giusto un'altra semifinale. Perché c'è questo, di bello, tra f

Per continuare a leggere questo articolo