Fact checking

Luca Ricolfi, la patina di scienza che serve ai No-Vax per contestare i vaccini

LaPresse/Nicolò Campo
LaPresse/Nicolò Campo
  • La scienza accetta solo verità basate su prove sperimentali e non ammette un dibattito basato su opinioni non verificate, come invece propongono gli anti vaccinisti.
  • Ci sono stimati intellettuali, come il professor Luca Ricolfi, editorialista di Repubblica: abituati al dibattito politico in cui possono esporre opinioni non verificate da fatti sperimentali, che ritengono di poter applicare lo stesso metodo di discussione anche alla scienza.
  • Il problema è che molte delle affermazioni sul Covid non hanno nessun fondamento scientifico e si basano su fonti dell’ultradestra cospirazionista e articoli di sedicenti scienziati.

Il bello della scienza è che accetta solo verità basate su prove sperimentali, e non ammette un dibattito basato su opinioni non verificate. Una cosa o è o non è, non ci sono zone grigie. La scienza non funziona così: «Il bosone esiste o no? Discutiamone». No, il bosone esiste. Oppure: «Chi è vaccinato contagia come chi non è vaccinato, cosa ne pensate?». No, chi è vaccinato contagia molto meno. Invece ci sono molte persone, anche stimati intellettuali, più abituati al dibattito politico dove

Per continuare a leggere questo articolo