Tra i 54 progetti di inchiesta candidati, la giuria ne ha scelti cinque proposti da 10 autrici e autori selezionati tra i 91 partecipanti a questa edizione.
Sono stati presentati martedì 23 marzo nella prestigiosa sala degli Arazzi della Rai di viale Mazzini le finaliste, i finalisti e tutor della dodicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. Promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai, il Premio è riservato agli under 30 ed è dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, direttore di Rai International, fondatore di Rainews24 e di Libera Informazione.
Tra i 54 progetti di inchiesta candidati, la giuria ne ha scelti cinque proposti da 10 autrici e autori selezionati tra i 91 partecipanti a questa edizione. Le categorie in concorso sono tre: video inchiesta, radio – podcast d’inchiesta e inchiesta multimediale.
I PROGETTI FINALISTI
- Susanna Rugghia e Federica Tessari (categoria radio-podcast d’inchiesta); tutor giornalistica Daria Corrias di Radio Rai 3;
- Francesca Trinchini (categoria multimediale); tutor giornalistico Lorenzo Di Pietro di Agorà Rai3;
- Youssef Hassan Holgado e Tommaso Panza (categoria video inchiesta); tutor giornalistico Enzo Nucci del TG3 Rai;
- Teresa Di Mauro, Vittoria Torsello e Lorenzo Urzia (categoria video inchiesta); tutor giornalistica Raffaella Pusceddu di Presadiretta Rai 3 e de Il Fattore Umano Rai 3;
- Selena Frasson e Claudio Rosa (categoria video inchiesta); tutor giornalistico Pietro Suber di Mediaset.
Le giornate di Torino
A fine ottobre nel circolo dei lettori di Torino sarà annunciata l’inchiesta vincitrice. Nel frattempo, potete seguire tutti gli aggiornamenti sul sito del Premio, dove verranno pubblicati i diari di lavoro dei finalisti in gara.
© Riproduzione riservata



