mobilità insostenibili

Lo stato perderà un miliardo con la fusione tra Anas e Ferrovie

LaPresse
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  • L’Avvocatura generale dello stato ha stabilito che non è possibile allungare di 20 anni la concessione statale ad Anas dal 2032 al 2052. Sulla base di questa proroga vagheggiata era avvenuta la fusione tra Anas e Fs.
  • Le due società devono svalutare il loro patrimonio per un totale di quasi un miliardo di euro che diventa di fatto una perdita da iscrivere nel bilancio dello stato.
  • L’operazione era stata sostenuta politicamente dal governo di Matteo Renzi e ha coinvolto gli amministratori Simonini (Anas) e Battisti (Fs) che ora rischiano di dover rispondere di falso in bilancio.

Sono falsi i bilanci delle Ferrovie dello stato e dell'Anas dal 2018 al 2020 e gli amministratori delle due società in carica in questi anni, Gianfranco Battisti alle Fs e Massimo Simonini all'azienda delle strade, rischiano di dover comparire in tribunale per il reato grave che ne consegue. Gli effetti economici negativi del falso finiranno per scaricarsi sul bilancio dello stato con un passivo che stando alle prime valutazioni arriverà a sfiorare il miliardo di euro. La non corrispondenza a

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