Inchiesta: affari e politica

L’azienda dei rifiuti paga Fratelli d’Italia e ottiene l’autorizzazione

LaPresse
LaPresse
  • Una società che gestisce discariche in Sardegna ha finanziato il partito di Giorgia Meloni, poi ha ottenuto i permessi che cercava da un assessore di Fratelli d’Italia.

  • Si tratta della Ecoserdiana Spa che aveva presentato richiesta di valutazione di impatto ambientale. La giunta Solinas con assessore Lampis di Fratelli d’Italia approva. 

  • Prima della delibera risulta una donazione alla sezione sarda del partito di Meloni. «Tutto regolare», replicano dall’assessorato, «l’iter era iniziato prima dell’insediamento della nuova giunta». Ma l’ok porta la firma dell’esecutivo Solinas e Lampis.

Il 17 maggio 2019 il conto corrente di Fratelli d’Italia sezione Sardegna diventa più ricco di 6mila euro: lo rimpolpa una donazione della società Ecoserdiana Spa, proprietaria di una grossa discarica in provincia di Cagliari. Una settimana più tardi il presidente della regione Christian Solinas dà parere positivo alla valutazione di impatto ambientale sull’ampliamento della discarica gestita da Ecoserdiana. La giunta regionale, si legge nella delibera, condivide quanto proposto dall’assessorat

Per continuare a leggere questo articolo