IL WATERGATE DEl südtirol

Intercettazioni, appalti e politica. Così crolla il potere in Alto Adige

  • Parlare di guerra, di questi tempi, sarebbe inopportuno. Ma quello che sta avvenendo a Bolzano è un terremoto politico come in tanti anni mai si era visto.
  • Tutto ruota attorno al servizio pubblico di trasporto locale, un affare da quasi 900 milioni di euro da sempre assegnato in blocco dalla provincia alla società privata Sad, senza alcuna gara.
  • Le intercettazioni telefoniche di un’inchiesta sono finite in un libro scritto da due giornalisti, svelando le sistematiche pressioni dopo le elezioni provinciali del 2018 sul governatore al momento della composizione della nuova giunta per “conquistare” l’assessorato alla mobilità. Scegliendo un nome favorevole a Sad.

Parlare di guerra, di questi tempi, sarebbe inopportuno. Ma quello che sta avvenendo a Bolzano è un terremoto politico come in tanti anni mai si era visto. Gli ingredienti ci sono tutti: assessori, imprenditori, appalti pubblici, intercettazioni telefoniche, finanziamenti privati alla politica, il tutto frullato assieme e versato nel classico ventilatore, che da giorni spruzza un po’ in tutte le direzioni. E poi soprattutto un libro, appena uscito, che in neppure due settimane ha venduto lo spr

Per continuare a leggere questo articolo