La presidente della Commissione Ue e due ministri tedeschi scelgono l’auto-isolamento. I leader di destra “dimenticano” le mascherine e si contagiano. Trump, malato, non rinuncia ai giri in auto accompagnato e poi lascia l’ospedale
- Ursula von der Leyen dopo un contatto sospetto si è messa in autoisolamento fino a martedì, pur ottenendo un risultato negativo dal tampone.
- Molti appuntamenti europei e legati alla campagna elettorale stanno dando origine a focolai e isolamenti fiduciari, ma Matteo Salvini, per esempio, nonostante sia stato rilevato un cluster dopo uno dei suoi ultimi incontri pubblici, non si ferma.
- Tanti leader populisti che prima derubricavano il virus a «febbriciattola» sono poi risultati positivi, come Bolsonaro o Johnson. Trump, dopo aver sfilato malato in auto davanti ai sostenitori, ha lasciato l’ospedale.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è messa in quarantena dopo aver scoperto di essere stata a contatto con una persona positiva a Covid-19. Il tampone è negativo ma la presidente rimarrà isolata fino a oggi. Prima di lei, si era messo in isolamento il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che aveva pure rinviato il meeting del 24 e 25 per non infrangere le restrizioni. Anche due ministri tedeschi, Heiko Maas (Esteri) e Peter Altmaier (Sviluppo economico)



