Fatti

Il disastro della Liguria tra assenze di personale e malati Covid in Rsa

Una foto scattata negli ultimi giorni nell’ospedale San Martino di Genova con i pazienti in barella. Foto LaPresse
Una foto scattata negli ultimi giorni nell’ospedale San Martino di Genova con i pazienti in barella. Foto LaPresse

Lo scivolone sugli «anziani improduttivi» del presidente Toti nasconde un problema molto più grave. Il sistema è a rischio collasso. I sindacati lanciano l’allarme, ma la situazione rischia di peggiorare

  • «Gli anziani non sono indispensabili allo sforzo produttivo del paese», il tweet di Giovanni Toti ha messo in secondo piano un sistema, quello della sanità ligure, che rischia il collasso.
  • Da giorni i sindacati denunciano una regione allo sbando: pazienti sulle barelle, reparti Covid-19 troppo pieni, carenza di personale sanitario: «La situazione è drammatica».
  • Alisa, l'azienda che si occupa della sanità nella regione, ha chiesto di bloccare le ferie degli operatori sanitari e si prepara a dislocare personale pubblico nelle Rsa, mentre Toti ha deciso di mandare nelle residenze sanitarie 500 pazienti Covid.

«Gli anziani non sono indispensabili allo sforzo produttivo del paese», ha scritto su Twitter Giovanni Toti, presidente della regione Liguria, prima di addebitare ogni colpa a un collaboratore inesperto. Ma dietro questo scivolone si nasconde un sistema, quello della sanità ligure, che rischia il collasso. Con i malati di Covid-19 che si aggiungono ai pazienti ammassati nei reparti degli ospedali in attesa di cure. L’ultimo rapporto dell’Istituto superiore di sanità ha indicato la Liguria c

Per continuare a leggere questo articolo