La legge di bilancio mobiliterà in totale 70 miliardi di euro
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri hanno presentato in una conferenza stampa la manovra economica.
«Nel breve periodo tuteliamo la salute e anche la stabilità economica e manteniamo un'impostazione di forte espansione»: queste le parole del premier Giuseppe Conte che sul tema tasse ha detto «non prevediamo un aumento». Il primo ministro ha poi assicurato che il piano cashless partirà a dicembre e «consentirà a tutti gli acquirenti che acquistano con carte e app rimborsi sino al 10%, con un supercascack fino a 3mila euro per chi userà la carta e con la lotteria degli scontrini».
Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha detto che la manovra mobilita 70 miliardi. Di questi quattro miliardi saranno destinati ai vaccini e cinque all’incremento della cassa integrazione. Altri obiettivi della manovra sono quelli di «aumentare le risorse per l'edilizia scolastica e universitaria, per la ricerca universitaria, per il diritto allo studio e per prevedere anche l'anno prossimo l'esenzione per le famiglie meno abbienti e la no tax area per le famiglie sotto i 20mila euro».
Un altro punto è il pacchetto natalità che prevede un piano di assunzioni negli asili nido, un piano straordinario di costruzione degli stessi nidi. A questo si affianca l'assegno che, ha detto Gualtieri, può arrivare fino a 200 euro al mese per figlio.
Sono inoltre previsti 1,2 miliardi di euro per finanziare nuovi inseganti di sostegno per gli studenti con disabilità.
© Riproduzione riservata
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri