“In quale preciso momento un individuo smette di essere quello che crede di essere?

Mi tagli un braccio. Va bene io dico: me e il mio braccio.

Mi tagli anche l’altro braccio. Io dico me e le mie due braccia.

Togli il mio stomaco, i miei reni, ammettendo che sia possibile, io dico: me e il mio intestino. Intestino. Segui vero?

Ora, se mi tagli pure la testa, che cosa direi? Me e la mia testa o me e il mio corpo? Che diritto ha la mia testa di chiamarsi me?”.

Così diceva Roman Polanski ne "L’inquilino del terzo piano".

Un nuovo Dopodomani a fumetti

In fondo, cos'è il corpo? Un centro di energia? Una marionetta che segue gli ordini del cervello? Si potrebbero dare tantissime definizioni, ma una cosa è certa: questo è il mio corpo. E il mio corpo non è solo un grande oggetto che proietta un'ombra, è molto di più.

Lo speciale Dopodomani a fumetti, a cura di Sonno e in tutte le edicole e sulla nostra app da giovedì 3 febbraio fino al 9 febbraio, è dedicato proprio a questo: al nostro “molto di più”.

Gli autori

Sono nove gli autori che hanno approfondito questo tema.

  • Sonno, autrice di Prima di tutto tocca nascere (Feltrinelli Comics, 2021) e curatrice di questo speciale, collabora con Domani.
  • Nicoz Balboa è un tattoo artist e fumettista italiano che usa gli eventi della sua vita come ispirazione per opere che vanno dal disegno al tatuaggio, passando per il diario grafico, la pirografia e la pittura.
  • Marta Baroni è autrice di fumetti, illustratrice e educatrice. Conduce laboratori e collabora con numerose case editrici per bambini e ragazzi. Con la BAO Publishing ha pubblicato Al sole come i gatti (2015) e Uma del Mondo di Sotto (2018).
  • Hurricane, fumettista e musicista, ha collaborato con MAD, Il Male, Frigidaire, Linus e Eris Edizioni. È direttore delle riviste Puck e Capek.
  • Bambi Kramer scrive e disegna fumetti, ma anche rotoli di molti metri. I suoi Eden ed Edna erano parte di KOMIKAZE #18, premiato ad Angouleme nel 2020. We Live Here!, il suo prossimo libro in collaborazione con Jeffrey Wilson, uscirà il prossimo autunno per Seven Stories Press (NYC).
  • Laura Angelucci illustratrice e fumettista, gattara pazza e cinefila. Ha realizzato due graphic novel: Breve e modesta guida per trovare il tetto nel quadrante est di Roma e Understanding experience per Uxu Edizioni. Attualmente collabora con riviste e quotidiani, il suo futuro è roseo.
  • Meo vive a Roma, studia illustrazione e ama i disegnare i contorni neri delle cose che vede. Lavora con le incisioni su linoleum, le chine ed il digitale.
  • Alice Socal, illustratrice, disegnatrice di fumetti e animatrice di GIF, attualmente rielabora le sue esperienze di gravidanze e maternità sulla sua pagina Instagram. Vive e lavora a Berlino. Autrice di Sandro (Eris Edizioni), Cry me a river (Coconino Press).
  • Fumettisottovuoto sono il lato tragicomico di Federica Del Proposto, nota illustr/autrice italiana dalle personalità multiple. Nati nel 2007 e rinati nel 2020 appaiono periodicamente su Linus. Federica Del Proposto disegna e ha disegnato per The Wall Street Journal, The New York Times, ELLE, Il Sole 24 Ore e altr*.

© Riproduzione riservata