- Il 2 luglio del 2022 il Palio di Siena ha scavalcato le ore 20 spintonando il TG7 al di fuori della sua mitica mezzora e raddoppiando l’audience nella fascia.
- L’evento ha dimostrato, una volta ancora, che il meccanismo propulsivo dell’ascolto è quello dell’attesa, sia di un appuntamento in palinsesto che dello sviluppo di un racconto o di un evento, a patto che il format sottostante sia ben noto.
- Quel che La7 ha potuto fare allegramente, sloggiando il principale tg dal suo luogo “istituzionale”, sarebbe stato drammatico per le anchilosate strutture politiche e corporative della Rai.
Era il 2 luglio del 2022 quando il Palio di Siena ha scavalcato le ore 20 spintonando il TG7 al di fuori della sua mitica mezzora e raddoppiando l’audience nella fascia. Mentre Cairo si congratulava con sé stesso, a Saxa Rubra, nonostante la stagione, un brivido di freddo invadeva i corridoi. Così ricorderanno i testi che nelle scuole di scrittura, comunicazione e marketing vorranno far capire con un solo esempio lo specifico della tv e il meccanismo del racconto nonché il passaggio del tg se



