- A partire da maggio, nel mondo sono stati segnalati 19188 casi di vaiolo delle scimmie, e di questi 18861 si sono verificati in più di settanta paesi – in Europa e in America – che prima avevano visto si e no una ventina di casi in totale, nei decenni passati. La scorsa settimana, Al termine della riunione, l’Oms ha dichiarato che il virus delle scimmie è una “Emergenza Sanitaria di Preoccupazione Internazionale”. Ci dobbiamo preoccupare?
- La risposta è no: non ci dobbiamo preoccupare perché è praticamente impossibile che il virus del vaiolo delle scimmie provochi una pandemia come quella del Covid-19, per la natura stessa del virus, però dobbiamo restare vigili.
- Se in futuro le cose dovessero peggiorare noi potremmo vaccinarci contro il vaiolo umano, che protegge anche da quello delle scimmie, e l’attuale epidemia si arresterebbe. Ma non ce ne sarà bisogno, e possiamo dormire sonni tranquilli: il vaiolo delle scimmie non provocherà la prossima pandemia.
A partire da maggio, nel mondo sono stati segnalati 20638 casi di vaiolo delle scimmie - una rara malattia di origine virale che solo di rado si manifesta al di fuori dell’Africa – e di questi 20311 si sono verificati in più di settanta paesi – in Europa e in America – che prima avevano visto si e no una ventina di casi in totale, nei decenni passati. Quasi tutti gli individui infettati sono di sesso maschile. In Italia, finora i contagi sono stati 426, solo 2 donne. Nel mondo si contano 5 vi



