- Francesco Tagliente è stato questore di Firenze, di Roma, ma anche prefetto di Pisa e, negli anni novanta, ha guidato la sala operativa. Oggi è in pensione, ma conosce la strada dove ha iniziato da poliziotto e come si gestisce una piazza e l’ordine pubblico.
- Alla vigilia delle nuove manifestazioni di piazza, Tagliente non ha dubbi sulla strada maestra da seguire. «Meglio l’inchiostro del manganello», dice. Tradotto significa privilegiare la strada del dialogo.
- «Le difficoltà sono aumentate a dismisura anche perché i social hanno dimostrato il loro potere nel rendere possibile il coinvolgimento di moltissime persone nel giro di pochissimo tempo.
Francesco Tagliente è stato questore di Firenze, di Roma, ma anche prefetto di Pisa e, negli anni novanta, ha guidato la sala operativa della questura della capitale. Oggi è in pensione, ma conosce la strada dove ha iniziato da poliziotto e come si gestisce una piazza e l’ordine pubblico. Alla vigilia delle nuove manifestazioni di piazza, Tagliente non ha dubbi sulla strada maestra da seguire. «Meglio l’inchiostro del manganello perché produce maggiore consapevolezza, più efficacia deterrent



