- Da anni la società bianconera usa l’intreccio di scambi e valori finanziari associati ai calciatori per limitare il passivo di bilancio. Un anno fa le plusvalenze erano state 166 milioni, ma ciò non aveva impedito un rosso da 89 milioni.
- Nell’ultimo esercizio le plusvalenze sono state 30,5 milioni, ciò che si ripercuote su un rosso di bilancio che sfiora quota 210 milioni. E i calciatori scambiati sono quasi tutti di secondo piano.
- Fra le società che hanno scambiato giocatori e plusvalenze troviamo due piemontesi di Lega Pro, la Pro Vercelli e il Novara. Quest’ultima in estate nin è riuscita a iscriversi al campionato.
Un paragrafo messo lì en passant, in fondo a pagina 32 della relazione finanziaria annuale al 30 giugno 2021 di Juventus Football Club. Sotto il titolo “Procedimento ispettivo avviato dalla Consob” vengono riportate quattro righe scarse: «Con lettera in data 12 luglio 2021, la Consob ha avviato nei confronti della società una verifica ispettiva, attualmente in corso, ai sensi dell’articolo 115, comma 1, lett. c), del Tuf avente ad oggetto l’acquisizione, da parte dell’autorità, di documentazion



