- In Belgio i vescovi fiamminghi aprono alla benedizione delle coppie omosessuali, il sinodo tedesco chiede a Bergoglio di ammettere le donne al sacerdozio e di superare la norma del celibato obbligatorio.
- Francesco ha aperto il cammino sinodale della chiesa a livello mondiale, diverse chiese nazionali europee l’hanno preso sul serio e le comunità di credenti si sono espresse per il cambiamento su diversi temi sensibili.
- Nell’avvio del processo h avuto il suo peso lo scandalo degli abusi sessuali che ha sconvolto la chiesa a livello mondiale. Ora bisognerà vedere come procederà il sinodo nella sua seconda fase, se le istanze di riforma saranno accolte o diluite per non toccare nulla.
Spira dall’Europa continentale un vento di riforma sulla chiesa cattolica. Dal sinodo tedesco arriva al papa la richiesta di aprire al sacerdozio femminile e di cambiare la norma sul celibato obbligatorio. In Belgio, per la prima volta, i vescovi hanno messo a punto delle linee guida per una sorta di benedizione delle coppie omosessuali credenti. In Austria, dalla sintesi del dibattito sinodale, emerge la richiesta della maggioranza dei fedeli di veder crescere la leadership femminile nella chi



