- La procura di Milano ha disposto il sequestro preventivo di oltre 42 milioni di euro (considerato il profitto illecito dell'azienda) alla Lattonedil, una società che produce pannelli compositi per l'edilizia indagata per due forniture al gruppo Petroleos de Venezuela (Pvdsa).
- Insieme alla società risultano indagate sette persone, due delle quali – Giulietto e Sergio Bettio – sono i titolari. Tra i sette indagati quattro stranieri, due spagnoli e due messicani, ritenuti gli intermediari e i consulenti di questa presunta corruzione che è datata fino al 2018.
- Nessun pubblico ufficiale venezuelano risulta indagato perché la normativa sulla corruzione internazionale esclude che lo possano fare le procure italiane.
Una verifica tributaria, una delle tante che vengono condotte dalla Guardia di finanza e dall'Agenzia delle entrate lungo lo Stivale, si tramuta in un'indagine per corruzione internazionale che dalla Brianza arriva fino in Venezuela e che interessa un progetto abitativo bandiera realizzato sotto il governo del dittatore Nicolas Maduro, presidente del tormentato paese sudamericano attraversato da crisi economiche, rivolte sociali e tentativi di golpe. A dare dignità a questa ricostruzione dell



