Joe Tacopina, che ha assistito l’ex velista e produttore televisivo italiano in questi vent’anni di carcere negli Stati Uniti: «Sono contento di avere fatto la mia parte nel suo ritorno a casa. Non ci dormivo la notte e adesso sono davvero felice»
- Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha annunciato che Chico Forti, velista italiano condannato all’ergastolo negli Usa con l’accusa di omicidio, tornerà in Italia.
- Joe Tacopina è l’avvocato di Forti: lo ha assistito in questi vent’anni e ha veicolato i suoi appelli. Chico, infatti, fin dal primo giorno si professa innocente.
- Negli anni è nato un movimento d’opinione per la sua liberazione. Il legale: «Non c’è una sola persona che creda che lui sia colpevole, comprese le famiglie delle vittime».
«Quello che ci aspettiamo è che quando Chico sarà in Italia, sotto la giurisdizione italiana, dopo un giorno, un’ora o un minuto trascorsi in prigione, venga rilasciato». L’avvocato di Chico Forti, Joe Tacopina, è già proiettato al futuro a breve e medio termine. L’annuncio della liberazione dell’ex velista e produttore televisivo è arrivato ieri pomeriggio dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio dopo che il governatore della Floridia ha accolto la richiesta di Forti di avvalersi della Convenzi


