- Il parallelismo fra anni 20 del 2000 e anni 20 del 1900 è spesso citato da economisti, giornalisti e ricercatori. Il giudizio di quell’epoca però ha pareri contrastanti.
- Ottimisti ritengono che sarà una spinta per la modernizzazione e innovazione delle nostre economie. Altri pensano che i danni saranno più permanenti di quanto si pensi.
- Una replica degli "anni ruggenti" a cento anni di distanza sembra tutt'altro che scontata per l'Europa. Tuttavia, una forte ripresa economica non è da escludere.
I «ruggenti anni 20» furono un decennio o poco meno, tra il 1921 e il ‘29, di prosperità nel mondo occidentale, alimentato da una forte crescita dei consumi, un boom nell'edilizia e la rapida espansione di beni di consumo, come automobili ed elettrodomestici. Questi fattori si materializzarono sull'onda della devastazione della prima guerra mondiale e, soprattutto, della «pandemia spagnola» (N1H1). Di conseguenza, diversi opinionisti, giornalisti, commentatori, e accademici hanno tracciato dei



