- L’assemblea generale della Cei (conferenza episcopale italiana) che si chiude venerdì 27 maggio ha girato intorno al dossier degli abusi sessuali nella Chiesa, e adesso il nuovo presidente dei vescovi Matteo Maria Zuppi deve affrontarlo.
- La dimensione del fenomeno è nota: 325 sacerdoti denunciati per pedofilia negli ultimi 15 anni, 161 già condannati in via definitiva. Numeri di fronte ai quali non bastano più le generiche dichiarazioni sulla lotta alla pedofilia.
- Per questo Italy Church Too, il coordinamento delle associazioni che chiedono finalmente ascolto e visibilità alle vittime delle violenze clericali, incalza la Cei. Dalla quale però non arriva alcuna ammissione di responsabilità.
Federica Tourn conduce per Domani l’inchiesta finanziata dai lettori La violenza nella chiesa italiana, che si può finanziare a questo link. Per ogni euro donato dai lettori, il giornale ne aggiunge un altro. Il giornalismo di inchiesta è un bene pubblico che si costruisce insieme, tra lettori e giornalisti. Sul tavolo della 76esima assemblea generale della Cei (conferenza episcopale italiana) che si chiude venerdì 27 maggio rimane un dossier scottante, quello degli abusi sessuali nella Chi



