Negli ultimi giorni anche in Italia si è tornati a mettere in dubbio l’efficacia delle chiusure con studi discutibili. Ma i dati mostrano che un anno fa i lockdown hanno ridotto la mobilità delle persone e abbattuto i contagi
- I primi studi realizzati per giustificare i lockdown oggi possono essere messi in dubbio con i dati raccolti nei mesi successivi.
- Ma questo non significa che le chiusure sia state inutili: anzi, se guardiamo i ai dati della mobilità il messaggio è chiaro.
- Le chiusure hanno prima ridotto la mobilità delle persone, poi ridotto l’indice Rt e infine sono riusciti ad abbattare i contagi.
Quando le prove scientifiche vengono malintese o manipolate per rispondere ad agende politiche si crea grande confusione, per esempio in merito all’efficacia delle chiusure per contenere la pandemia. Gli studi critici È stato recentemente citato in alcune trasmissioni televisive un articolo dell’epidemiologo John Ioannidis, studioso molto critico nei confronti del lockdown, in cui vengono indicati alcuni limiti di metodo dei modelli predittivi sull’andamento dell’epidemia di Covid-19 re



