In vista della prima estrazione dell’11 marzo, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato nuove faq sulla Lotteria degli scontrini. 

COME CI SI ISCRIVE?

Per partecipare alla lotteria è sufficiente mostrare il proprio codice lotteria al momento dell’acquisto. Si tratta di un codice a barre e alfanumerico che si può ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul portale della lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it). Il codice può essere stampato o salvato su dispositivo mobile (smartphone o tablet) per essere esibito all’esercente quando si effettua l’acquisto.

LA CADENZA

Secondo quanto riportato sul sito, a regime le estrazioni saranno settimanali, mensili e annuali. Il calendario delle estrazioni settimanali e mensili è definito con atto a doppia firma dei Direttori Generali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell’Agenzia delle entrate, mentre la data dell’estrazione annuale è stabilita con atto del Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Una volta definito, il calendario delle estrazioni sarà visibile nell'area pubblica del portale lotteria e sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Come sapere se si è vinto

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli invia sempre ai vincitori della Lotteria una raccomandata Ar o una Pec. Nella home page dell’area pubblica del portale lotteria al termine di ogni estrazione il vincitore potrà visualizzare lo scontrino cui corrisponde il biglietto estratto per ogni premio in palio.

Se il partecipante si è registrato all’area riservata del portale accedendo alla tua area riservata troverà, in caso di vincita, un messaggio che rimarrà visibile fino al momento di ritiro del premio o fino al termine dei 90 giorni utili per reclamarlo.

Casi particolari

Nel caso in cui il biglietto estratto sia associato a un corrispettivo reso o annullato, l’estrazione di tale biglietto è ritenuta nulla e viene ripetuta.

Ogni scontrino può risultare vincente a una sola estrazione settimanale, a una sola estrazione mensile e a una sola estrazione annuale della lotteria. Nel caso in cui venga estratto un biglietto virtuale associato a uno scontrino che risulti già vincente nella stessa tornata estrazionale, la singola estrazione è ritenuta nulla e viene ripetuta. Anche se ogni scontrino produrrà molti biglietti, non potrà dare più di un premio settimanale e più di un premio mensile.

Quando l’estrazione è nulla?

La singola estrazione è nulla se il biglietto virtuale estratto è associato a uno scontrino già vincente nel corso della medesima tornata estrazionale oppure se il relativo corrispettivo è stato reso o annullato. L’estrazione inoltre è nulla se il biglietto virtuale è riferito a un codice lotteria di una persona fisica non residente in Italia alla data di acquisto dei beni o dei servizi oppure a un codice lotteria per cui l’acquirente abbia esercitato il diritto di opposizione al trattamento dei dati o di cancellazione degli stessi.

© Riproduzione riservata