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Missione impossibile: convincere l’Europa che Alitalia è cambiata

LaPresse
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La Commissione europea deve decidere se l’ennesimo intervento pubblico a sostegno dell’azienda è legittimo

  • Da quando la compagnia di Fiumicino è in amministrazione straordinaria (maggio 2017), per non farla morire lo Stato ha elargito due finanziamenti sotto forma di prestiti più 199 milioni per l'emergenza Covid.
  • Il primo prestito di 900 milioni nel 2017 a opera del ministro Carlo Calenda (allora Pd), il secondo di 400 milioni due anni dopo dal 5 Stelle Stefano Patuanelli.
  • La commissaria all’Antitrust Vestager ha chiarito che l'indagine sul miliardo e 300 milioni già concessi è separata da quella sulla newco appena creata.

Si può fare o no? C'è o non c'è discontinuità tra l'Alitalia e la newco, la nuova azienda lanciata dal governo una settimana fa? Quest'ultima può partire davvero a gennaio sulle ali della straordinaria dotazione di 3 miliardi di euro di soldi pubblici? O quei miliardi sono di fatto aiuti di Stato mascherati da investimento, destinati a un'azienda decotta, per di più in assenza di un piano industriale e quindi sono un colpo basso alla concorrenza? Il loro utilizzo sarà alla fine concesso o v

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