Aveva 87 anni. Con le sorelle Paola, Anna, Carla e Alda, aveva raccolto l'eredità dei genitori nella conduzione aziendale
È morta nella notte a Roma Franca Fendi, la terza delle cinque sorelle alla guida della storica maison della moda made in Italy. Aveva 87 anni. Con le sorelle Paola, Anna, Carla e Alda, aveva raccolto l'eredità dei genitori nella conduzione aziendale.
Ormai lontana da anni dall'attività della maison, divenuta parte del supergruppo del lusso Lvmh, Franca Fendi negli scorsi anni ha pubblicato il libro Sei con me, per Rizzoli, nel quale rivolgendosi al marito Luigi Formilli ha ripercorso la storia della sua vita. Nel volume la stilista ha ripercorso l'infanzia, raccondando il rapporto stretto con le quattro sorelle, il matrimonio, i figli e i nipoti sullo sfondo dell'Italia che cambia.
Sin dal Dopoguerra si era occupata della gestione della maison fondata a Roma nel 1925 dai genitori Edoardo Fendi e Adele Casagrande, rendendola celebre in tutto il mondo. Ognuna delle sorelle ha gestito un ambito diverso della maison (dal marketing al design, agli accessori). È stata loro la decisione di coinvolgere un emergente Karl Lagerfeld.
Nel 1964 viene aperta una boutique e un atelier in via Borgognona, tra le più esclusive dello shopping romano mentre nel 1968 Bloomingdale, grande magazzino americano, compra l'intera collezione di borse Fendi decretandone il successo anche oltreoceano.
© Riproduzione riservata


