- Il controllo del territorio rischia di diventare uno degli ultimi miti di una modernità calante. Le tifoserie organizzate si muovono attraverso gli stati senza che le forze di polizia dei paesi coinvolti riescano a prevedere e arginare.
- Le città diventano terreno di uno scontro materiale e simbolico, ciò che genera un mix fra ferite al corpo dell’assetto urbano e ferite al senso di sicurezza e alla memoria della comunità locale violata.
- I raid si fanno sempre più incontrollabili, giocati attraverso un sistema internazionale delle alleanze. Quello compiuto dagli ultrà della Stella Rossa Belgrado ai danni dei Fedayn romanisti ha rotto un codice d'onore.
Come se si fosse tornati al Medioevo. Gli scontri avvenuti a margine della partita di Champions League fra Napoli e Eintracht Francoforte ci consegnano una verità che cambia in modo definitivo il quadro interpretativo sui gruppi ultrà più radicali. Queste fazioni organizzate hanno alzato il tono dello scontro e il loro obiettivo primario è la conquista del territorio nemico, da violare e devastare in applicazione di una logica che è al tempo stesso materiale e simbolica. Cioè, si provoca d



