- Nel giorno in cui il Comune annunciava l’arrivo di un un quarto treno di nuova generazione per la linea metropolitana, l’attesa alle fermate ha toccato i 28 minuti. La funicolare che collega i due quartieri borghesi di Chiaia e del Vomero è chiusa dal 1° ottobre scorso.
- Le periferie sono piene di storie di resistenza costruite dal basso. Il lavoro delle associazioni e delle fondazioni nell’ex “triangolo rosso” a Est, bacino di voti d’una volta per il Pci.
- Pier Paolo Pasolini si augurava una città capace di resistere all’omologazione e di restare una gigantesca tribù. Massimo Troisi avrebbe speso la vita a desiderare una Napoli uguale a Novara e a Rovigo. Un pensiero che la città ha finto di non cogliere e che spesso ha tradito.
È dalle canzoni che si deve partire, le canzoni a Napoli non sbagliano mai. È dentro la verità delle note che vive la rappresentazione migliore di un’incapacità, la corsa impossibile a trovare un punto medio, una linea visibile “tra l’inferno e il cielo”, tra i mille culure e le mille paure. Non c’è mai altro sulla scena di Napoli, tutto il resto chissà dov’è, chi lo sa se a qualcuno interessa la banalità del vivere quotidiano, la virtù sottovalutata della routine, gli ingranaggi nascosti che o



