Maxi operazione dei carabinieri del Ros e del Comando Provinciale di Reggio Calabria in Italia e in diversi paesi esteri. In Italia i militari hanno eseguito provvedimenti cautelari nei confronti di 108 persone, nell'ambito di quattro diversi filoni di indagine collegati tra loro. Le misure sono state emesse dal gip del Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della Direzione distrettuale antimafia guidata da Giovanni Bombardieri. Meno di un mese fa, la relazione semestrale della Dia aveva definito la ‘Ndrangheta «l’assoluta dominatrice della scena criminale anche al di fuori dei tradizionali territori d'influenza».

Italia ed Europa

L’operazione, denominata “Eureka”, è in corso anche in diversi paesi europei come Belgio, Germania, Francia, Spagna e Portogallo. I destinatari dei provvedimenti sono indagati, a vario titolo per associazione di tipo mafioso (imputazione a carico di 5 persone), concorso esterno in associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti (con l’aggravante della transnazionalità e dell'ingente quantità), produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti, detenzione e traffico di armi anche da guerra, riciclaggio, favoreggiamento, procurata inosservanza di pena, trasferimento fraudolento di valori e altri reati.

La maxioperazione è stata eseguita con il supporto in fase esecutiva dei comandi provinciali Carabinieri di Catanzaro, Vibo Valentia, Pescara, Milano, Salerno, Catania, Savona, Bologna, Vicenza, L'Aquila, Ancona, Roma, Cagliari, degli squadroni eliportati cacciatori di Calabria, Puglia e Sicilia, nonché dell’ottavo Nucleo elicotteri e del nucleo cinofili di Vibo Valentia.

Le perquisizioni

Sono in corso diverse perquisizioni dove sono stati rinvenuti soldi, armi e droga. I dettagli dell'operazione vengono illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10:30 nell'auditorium della scuola allievi Carabinieri di Reggio Calabria.

© Riproduzione riservata