Mentre il dragaggio, appaltato da anni, è bloccato, si approfitta del cosiddetto modello Genova. Così due milioni di metri di cubi di fanghi contaminati finiranno in una vasca che forse non tiene
- Il dragaggio del porto di Taranto, appaltato nel 2014, è in ritardo di anni: il nuovo concessionario turco del terminal container potrebbe fuggire come fecero gli asiatici nel 2015 lasciando 500 persone sulla strada.
- Il progetto di Astaldi ha problemi da subito ma l’Autorità portuale non ha mai rescisso il contratto malgrado i pareri di Rup e direzione lavori. Già dotato di poteri commissariali il presidente Prete si appiglia ora al Modello Genova istituzionalizzato dal Dl Semplificazioni.
- Per fare in fretta, ci si piega ad Astaldi: si dragherà, si spenderanno 17 milioni non dovuti e 2 milioni di metri cubi di fanghi contaminati finiranno in una vasca che forse non tiene. Lo decide l’arbitrato veloce modello Genova, i cui arbitri non sono terzi.