Secondo un nuovo studio questa è la cifra che il mondo potrebbe trovarsi a pagare se lasceremo indietro i paesi poveri invece che vaccinare tutti alla stessa velocità
- Secondo le ultime stime, nel 2021 solo il 10 per cento degli abitanti dei paesi poveri sarà vaccinato, contro oltre il 50 di chi vive in quelli più ricchi.
- È problema non solo di giustizia, ma anche economico: se più di metà del mondo rimarrà esposta al Covid-19 ci saranno conseguenze per tutti.
- Secondo una stima, i danni economici potrebbero arrivare fino a 3mila miliardi di dollari, di cui il 40 per cento saranno pagati dai paesi ricchi.
Mentre i paesi ricchi si accapigliano per assicurarsi che le case farmaceutiche rispettino gli accordi di fornitura dei vaccini anti Covid-19, i paesi in via di sviluppo sono rimasti sostanzialmente esclusi dalla campagna vaccinale, e lo saranno ancora a lungo. All’inizio di dicembre la People’s Vaccine Alliance, che include tra gli altri la ong Oxfam, ha stimato che il 90 per cento della popolazione dei paesi a basso reddito non avrà accesso al vaccino nel 2021, mentre i paesi ricchi, che co



