- L’arcipelago dell’Atlantico è il paese meno popoloso (63mila abitanti) a raggiungere il podio più alto nella storia dei Giochi. Laureata in sociologia, sposata con un collega triatleta sudafricano, Flora Duffy è una veterana nella disciplina con eccellente palmares personale. I suoi connazionali speravano in lei ma forse non osavano aspettarsi l’oro.
- Il rinvio di un anno causato dal Covid potrebbe averla aiutata. L’infortunio al polso di un anno fa, a 4 mesi dai Giochi, ne avrebbe certamente condizionato la preparazione in vista di Tokyo 2020.
- L’altra medaglia vinta da Bermuda appartiene al peso massimo Clarence Hill, che dopo quella gloria ebbe una vicenda personale drammatica. Cadde nella dipendenza da droghe e scontò 10 anni di galera.
Un nuovo e anomalo record: il paese più piccolo nella storia dei medagliati. Lo battono le Isole Bermuda, arcipelago sito in pieno oceano Atlantico che mette insieme poco più di 63mila abitanti. Un popolo da qualche ora è in delirio per l'impresa nel triathlon di Flora Duffy, 34 anni a settembre, giunta alla quarta olimpiade. Una protagonista annunciata, visto il palmares personale che prima del trionfo odierno parlava di 9 medaglie d'oro, 5 d'argento e 2 di bronzo vinte nelle diverse competi



