serve persuasione

Per gli indecisi sui vaccini lo stato punti sul “nudge”

  • Un tema collaterale è quello dei tanti giovani e meno giovani (circa due milioni sopra i 60 anni) che ancora mancano all’appello vaccinale. Quanti saranno i veri no-vax? Quanti quelli che hanno davvero paura dei possibili effetti collaterali?
  • Le proposte per convincere questa vasta platea di incerti si sviluppano lungo un ampio arco di sfumature. Le più rigide riguardano il personale sanitario (se non ti vaccini non lavori) e potrebbero ragionevolmente estendersi anche al personale scolastico.

  • Un gradino più giù quelle che oramai note come “la ricetta di Macron”: niente bar, ristoranti, cinema o viaggi in treno a chi non sia in grado di esibire il green pass. In terza posizione è spuntata nei giornali italiani una nuova parola: nudge.

La ripresa nella crescita dei casi di Covid-19 è un tema che si sta facendo in questi giorni fastidiosamente strada nelle menti di chi non vorrebbe pensare ad altro che alle proprie vacanze (almeno per quella quota di italiani che ancora possono permettersele). Un tema collaterale è quello dei tanti giovani e meno giovani (circa due milioni sopra i 60 anni) che ancora mancano all’appello vaccinale. Quanti saranno i veri no-vax? Quanti quelli che hanno davvero paura dei possibili effetti col

Per continuare a leggere questo articolo