Fatti

Ecco il metodo Piantedosi: nel verbale dell’inchiesta su Salvini le accuse a chi salva i migranti

LaPresse
LaPresse
  • Matteo Piantedosi, oltre al nome, condivide con Salvini anche la strategia da ministro dell’Interno fondata sulla linea dura dei porti chiusi. 
  • Piantedosi non è nuovo a situazioni di questo tipo: basta leggere cosa diceva ai pm che indagavano sul caso Open Arms, vicenda per la quale è imputato Salvini a Palermo.
  • Nel suo interrogatorio spiega di non ritenere i salvataggi delle ong operazioni di soccorso. E ammette che non era stata fatta alcuna valutazione sul fatto che i migranti a bordo avessero bisogno o meno di protezione. 

Matteo Piantedosi, oltre al nome, condivide con Salvini anche la strategia da ministro dell’Interno fondata sulla linea dura dei porti chiusi. Piantedosi è stato il capo di gabinetto del leader della Lega ai tempi del Viminale.  All’epoca del governo giallo-verde l’attuale ministro era il tecnico che ha permesso Salvini di applicare il metodo “tolleranza zero” contro le navi delle organizzazioni non governative attive nel Mediterraneo con lo scopo di salvare le vite dei migranti in partenza dal

Per continuare a leggere questo articolo