- Dopo quasi tre mesi senza una goccia, a primavera iniziata la pioggia sul nord Italia,e quindi sul Po, non è ancora arrivata.
- Il 2022 è il il settimo anno di secca per il Po nell’arco di appena due decenni. Il Nord della penisola, infatti, è una delle aree del continente europeo dove gli effetti dei cambiamenti climatici sono più visibili.
- Dietro gli allarmi apocalittici di questi giorni non c'è la volontà di impostare una risposta unitaria ma solo quella di continuare a suddividersi le prebende pubbliche.
Dopo quasi tre mesi senza una goccia, a primavera iniziata la pioggia sul nord Italia,e quindi sul Po, non è ancora arrivata. La siccità ha colpito tutta la Pianura Padana: quest'inverno le precipitazioni sono state appena meno della metà di quelle che cadecano normalmente. Il più grande fiume d’Italia è di nuovo in secca, come oramai gli accade quasi ogni anno. Con un’aggravante. Di solito è nei mesi estivi che si verifica questo fenomeno. In molte località la portata è ridotta a meno di un



