La nuova variante

Quando finirà la nuova ondata di Omicron? La curva epidemica continua a salire

  • Nella giornata del 12 luglio, in Italia si sono registrati 142.967 nuovi casi di Covid-19, e 157 persone sono decedute a causa della malattia. Crescono i pazienti ricoverati per Covid, 9.724 in totale, 270 in più rispetto al giorno prima, e i malati gravi in terapia, che sono 375, 15 in più. L’ondata epidemica sta ancora salendo, spinta dalla nuova subvariante di Omicron denominata Ba.5. Era tutto prevedibile, e difatti noi l’avevamo previsto.
  • Questa ondata epidemica causata da Omicron Ba.5 entro i prossimi 7-10 giorni raggiungerà un picco e poi inizierà a declinare in maniera spontanea. Però, nel frattempo provocherà più di 100-150 decessi al giorno, sempre che il governo non decida di intervenire. Cosa fare?
  • Cosa fare? Dobbiamo lasciare “correre” il virus? Ma lo stiamo già facendo. La cosa più saggia sarebbe raccomandare l’utilizzo di mezzi di contenimento, come le mascherine, in tutti i luoghi in cui si assembrano persone, al chiuso e all’aperto, e iniziare subito a somministrare la quarta dose di vaccino agli anziani e ai più fragili, e poi a tutti gli altri.

Per continuare a leggere questo articolo