- In Europa occidentale viviamo in una dimensione post-storica. Da decenni ci raccontiamo una metarealtà. Sicuri sia l’economia a muovere le collettività, l’utilitarismo a determinare la traiettoria dei popoli.
- Medesima fallacia del postulato opposto e speculare che vuole estinte le guerre guerreggiate, sostituite da quelle commerciali, «le uniche davvero efficaci». Così ignorando scientemente che soltanto nel 2021 si sono combattute nel mondo oltre trenta guerre, tra nuove e già in corso. Quindi nel 2022 la Russia aggredisce l’Ucraina.
- Dal 1° aprile in edicola e in digitale SCENARI DOSSIER, un numero di 48 pagine che raccoglie, in un’unica pubblicazione, tutte le risposte che la geopolitica può offrire sulla guerra in Ucraina. Approfitta della promozione speciale.
In Europa occidentale viviamo in una dimensione post-storica. Da decenni ci raccontiamo una metarealtà. Sicuri sia l’economia a muovere le collettività, l’utilitarismo a determinare la traiettoria dei popoli. «Segui gli interessi pecuniari», recita il principale adagio del nostro tempo. Quasi le comunità, composte solo e soltanto da esseri umani, fossero estranee all’agire di ognuno di noi, sovente autolesionistico, animato da puro sentimento o da brama di potere, meno da tornaconto materiale.



