Made in Usa

Serie A, il calcio italiano è diventato la terra promessa degli americani

LaPresse
LaPresse
  • Dopo l’acquisto del Cesena da parte della JRL Investment Partners LLC sono undici i club italiani che hanno una proprietà nordamericana.
  • Quasi nulla si sa del gruppo che ha acquisito il club romagnolo e delle sue finalità. Dalle scarne notizie ricavabili via internet emerge un consolidato programma di scambio internazionale formativo per giovani calciatori.
  • Il momento di decadenza del calcio italiano è un suo punto di forza in termini di appetibilità da parte degli investitori. Si può comprare a prezzo di realizzo un brand tuttora rispettato all’estero. Ma la crisi dell’imprenditoria calcistica nazionale pare irreversibile.

L’ultima della lista è il Cesena. Una società che appartiene alla nobiltà della provincia calcistica italiana. Appena riemersa dall’umiliazione della cancellazione dalla mappa del calcio nazionale avvenuta nell’estate 2018 a causa di una situazione economico-finanziaria diventata insostenibile (e del meccanismo di plusvalenze incrociate messo su col Chievo e altri club), e che adesso si vede schiudere una prospettiva di internazionalizzazione tutta da decifrare. Il club romagnolo è stato infa

Per continuare a leggere questo articolo