Migliaia di studenti di medicina temono di non poter terminare i loro tirocini in ospedale se non saranno vaccinati. Le università assicurano che tutti, vaccinati e non, si potranno vaccinare, ma la qualità della loro formazione ne risentirà?
- I tirocini in ospedale sono un elemento fondamentale del percorso verso la laurea degli studenti di medicina.
- Per questo sono considerati prioritari come gli operatori sanitari. Ma dopo le polemiche delle ultime settimane, in molto non ha ri7cevuto il vaccino.
- In teoria potrebbero comunque andare in ospedale, ma molti hanno paura per loro o per i pazienti che potrebbero infettare. Ad altri sono gli professori che chiedono di sovraffollare le corsie.
«Non siamo “furbetti”, siamo considerati anche noi personale sanitario e tra qualche giorno dovremo entrare in reparto senza essere stati vaccinati». Francesco Piseddu, è uno studente al sesto anno di medicina dell’Università di Cagliari e ha bisogno di frequentare gli ospedali per terminare il suo corso di laurea. Mentre si discute di priorità e di categorie a rischio, alcune università pubbliche sono in ritardo sulle vaccinazioni degli studenti di medicina, e questo rischia di complicare l



